Lo Statuto Associativo di Amici di Oscar

Art.1 Costituzione, denominazione e sede
Art.2 Scopi e finalità
Art.3 Risorse economiche
Art.4 Soci
Art.5 Criteri di ammissione ed esclusione dei soci
Art.6 Doveri e diritti degli associati
Art.7 Organi dell'Associazione
Art.8 L'Assemblea
Art.9 Il Comitato Direttivo
Art.10 Il Presidente
Art.11 Revisori Contabili
Art.12 Comitato Scientifico
Art.13 Gratuità delle cariche associative
Art.14 Norma finale
Art.15 Collegio Arbitrale
Art.16 Rinvio

Membri dell'Associazione

Art.1 Costituzione, denominazione e sede
1. E' costituita l'Associazione di volontariato denominata "Amici di Oscar" senza fini di lucro con sede legale in Rivoli, Via Giolitti 6.
2. La durata dell'Associazione è illimitata.


Art.2 Scopi e finalità
1.L'Associazione ispirandosi ai principi della solidarietà umana è apartitica, aconfessionale e si prefigge come scopo di portare aiuto alle famiglie di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, ed in particolar modo alle famiglie di soggetti in età pediatrica portatori di handicaps a seguito di incidenti o malattie che hanno procurato situazioni di stato vegetativo protratto agli stessi.

2.In particolare per la realizzazione dello scopo prefisso e nell'intento di agire a favore di tutta la collettività, l'Associazione si propone di:
- aiutare a mantenere l'inserimento del disabile nel proprio nucleo familiare;
- tutelare i diritti civili dei soggetti sopracitati;
- dare impulso alla necessità di centri di accoglienza e terapia specializzati;
- promuovere attività d'informazione, ricerca e formazione volte a favorire il miglioramento della qualità della vita del disabile e della sua famiglia;
- promuovere attività editoriale inerente allo scopo sociale.

Le attività di cui al comma precedente sono svolte
dall'Associazione prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri soci. L'attività degli aderenti non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da eventuali diretti beneficiari. Agli aderenti possono solo essere rimborsate dall'Associazione le spese vive effettivamente sostenute per l'attività prestata, previa documentazione ed entro limiti preventivamente stabiliti dal Comitato Direttivo. E' vietato svolgere attività diverse da quelle sopra menzionate ad eccezione di quelle direttamente connesse. E' fatto obbligo di impiegare gli utili o avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

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Artic.3 Risorse Economiche
L'Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da: quote associative;
contributi degli aderenti;
contributi privati; contributi dello Stato, di enti e di istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
donazioni e lasciti testamentari;
rimborsi derivanti da convenzioni;
entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali.
L'esercizio finanziario dell'Associazione ha inizio e termine rispettivamente il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno. Al termine di ogni esercizio, entro il 30 aprile successivo il Comitato Direttivo redige il bilancio e lo sottopone all'approvazione dell'Assemblea dei Soci entro il 30 giugno.

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Artic. 4 Soci
1.Il numero dei Soci è illimitato. Sono Soci i fondatori e tutte le persone fisiche che s'impegnano a contribuire alla realizzazione degli scopi dell'Associazione.

E' fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitali durante la vita dell'Associazione, salvo quanto previsto da norme vigenti.

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Artic.5 Criteri di ammissione ed esclusione dei soci
L'ammissione a Socio, deliberata dal Comitato Direttivo, è subordinata alla presentazione di apposita domanda scritta da parte degli interessati. Il Comitato Direttivo cura l'annotazione dei nuovi aderenti nel libro dei Soci dopo che gli stessi avranno versato la quota associativa stabilita e deliberata annualmente dall'Assemblea. Sull'eventuale reiezione di domanda, sempre motivata, si pronuncia anche l'Assemblea.
La qualità di Socio si perde:
per recesso; per mancato versamento della quota associativa per due anni consecutivi,
trascorsi due mesi dall'eventuale sollecito;
per comportamento contrastante con gli scopi dell'Associazione;
per persistenti violazioni degli obblighi statutari.

L'esclusione dei Soci è deliberata dall'Assemblea dei soci su proposta del Comitato Direttivo. In ogni caso, prima di procedere all'esclusione, devono essere contestati per iscritto al Socio gli addebiti che allo stesso vengono mossi, consentendo facoltà di replica. Il Socio receduto, decaduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate ad eccezione di quanto previsto dalle norme vigenti.

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Artic. 6 Doveri e diritti degli associati
I Soci sono obbligati: ad osservare il presente statuto, i regolamenti interni e le deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi; a mantenere sempre un comportamento degno nei confronti dell'Associazione; a versare la quota associativa di cui al precedente articolo. I Soci hanno diritto:
- a partecipare a tutte le attività promosse dall'Associazione;
- a partecipare all'Assemblea con diritto di voto;
- ad accedere alle cariche associative

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Artic. 7 Organi dell'Associazione
Sono organi dell'Associazione:
- l'Assemblea dei Soci;
- il Comitato Direttivo;
- il Presidente;
- i Revisori contabili.

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Artic. 8 L'Assemblea
1.L'Assemblea è composta da tutti i Soci e può essere ordinaria e straordinaria. Ogni associato potrà farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato con delega scritta. Ogni socio non può ricevere più di due deleghe.
2.L'Assemblea ordinaria indirizza tutta l'attività dell'Associazione ed inoltre:
- approva il bilancio preventivo e consuntivo relativamente ad ogni esercizio;
- nomina i componenti del Comitato Direttivo;
- delibera l'eventuale regolamento interno e le sue variazioni;
- stabilisce l'entità della quota associativa annuale;
- delibera l'esclusione dei Soci dell'Associazione;
- si esprime sulla reiezione di domande di ammissione di nuovi associati;
- nomina i Revisori contabili; nomina i componenti del Comitato Scientifico.
1. L'Assemblea ordinaria viene convocata dal Presidente del Comitato almeno una volta all'anno per l'approvazione del bilancio ed ogni qualvolta lo stesso Presidente o almeno tre membri del Comitato Direttivo, o un decimo degli associati ne ravvisino l'opportunità.

2. L'Assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dell'atto costitutivo e dello statuto, sullo scioglimento anticipato e sulla proroga della durata dell'Associazione.

3. L'Assemblea ordinaria e quella straordinaria sono presiedute dal Presidente del Comitato Direttivo o, in sua assenza, dal Vicepresidente e in assenza di entrambi da altro membro del Comitato Direttivo eletto dai presenti. Le convocazioni devono essere effettuate con avviso scritto almeno 15 giorni prima della data di riunione, mediante affissione nella bacheca dell'Associazione. In difetto di convocazione saranno ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i soci e l'intero Comitato Direttivo.

4.L'Assemblea, sia ordinaria sia straordinaria, è validamente costituita in prima convocazione quando sia presente o rappresentata almeno la metà più uno dei Soci. In seconda convocazione, che non può aver luogo nello stesso giorno fissato per la prima, l'Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei Soci intervenuti o rappresentati.

5. Le deliberazioni dell'Assemblea sono valide quando siano approvate dalla maggioranza dei presenti, eccezion fatta per la deliberazione riguardante l'eventuale scioglimento anticipato dell'Associazione e relativa devoluzione del patrimonio residuo che deve essere adottato con la presenza ed il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.

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Artic. 9 Il Comitato direttivo
1.Il Comitato Direttivo è formato da un numero di membri non inferiore a 5 e non superiore a 11 nominati dall'Assemblea dei soci. Il Primo Comitato Direttivo è nominato con l'atto costitutivo. I membri del Comitato Direttivo rimangono in carica 3 anni e sono rieleggibili. Possono fare parte del Comitato Direttivo esclusivamente gli associati.
2. Nel caso in cui, per dimissioni o altra causa, uno dei componenti del Comitato decada dall'incarico, il Comitato Direttivo può provvedere alla sua sostituzione nominando il primo tra i non eletti che rimane in carica fino allo scadere dell'intero Comitato. Nel caso decada oltre la metà dei membri del Comitato, l'Assemblea deve provvedere alla nomina di un nuovo Comitato.
3. Il Comitato Direttivo nomina al suo interno un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario e un Tesoriere. Al Comitato Direttivo spetta di:
- curare l'esecuzione della deliberazione dell'Assemblea;
- predisporre il bilancio preventivo e consuntivo relativo ad ogni esercizio;
- nominare il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere;
- deliberare sulle domande di nuove adesioni;
- provvedere agli affari di ordinaria e straordinaria amministrazione che non siano spettanti all'Assemblea dei Soci.
1. Il Comitato Direttivo è presieduto dal Presidente o in caso di sua assenza dal Vicepresidente e in assenza di entrambi dal membro più anziano.
1. Il Comitato Direttivo è convocato di regola ogni mese e ogni qualvolta il Presidente, o in sua vece il Vicepresidente, lo ritenga opportuno, o quando almeno i due terzi dei componenti ne faccia richiesta. Assume le proprie deliberazioni con la presenza della maggioranza dei suoi membri ed il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti. La convocazione viene effettuata mediante affissione in bacheca dell'Associazione almeno 5 giorni prima e deve contenere l'ordine del giorno, luogo, data e ora della riunione. I verbali di ogni adunanza del Comitato Direttivo, redatti a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto l'adunanza, vengono conservati gli atti.

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Artic. 10 Il Presidente
Il Presidente, nominato dal Comitato Direttivo, ha il compito di presiedere lo stesso nonché l'Assemblea dei soci. Al Presidente è attribuita la rappresentanza dell'Associazione di fronte a terzi ed in giudizio. In caso di sua assenza o impedimento le sue funzioni spettano al Vicepresidente, anch'esso nominato dal Comitato Direttivo. Il Presidente cura l'esecuzione delle deliberazioni del Comitato Direttivo e in caso d'urgenza, ne assume i poteri chiedendo ratifica allo stesso dei provvedimenti adottati nell'adunanza immediatamente successiva.

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Artic. 11 Revisori Contabili
1.Il Collegio dei Revisori dei Conti è costituito da 2 componenti eletti dall'Assemblea. Esso elegge nel suo seno il proprio Presidente.
2. Il Collegio dei Revisori dei Conti esercita i poteri e le funzioni previsti dal codice civile, per quanto applicabili.
3. Il Collegio dei Revisori dei Conti riferisce annualmente all'Assemblea dei Soci, con relazione scritta, firmata e distribuita a tutti gli aderenti.

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Artic. 12 Comitato Scientifico
1.Il Comitato Scientifico ha lo scopo di supportare l'Associazione nelle sue iniziative e di valutare professionalmente gli associati.
2. Il Comitato Scientifico è composto da persone ed enti che operano nel campo specifico della riabilitazione psicofisica dei soggetti disabili.
3. I componenti del Comitato Scientifico possono partecipare alle riunioni del Comitato Direttivo ed alle Assemblee dell'Associazione con parere consultivo

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Aertic. 13 Gratuità delle cariche associative
Ogni carica associativa viene ricoperta a titolo gratuito salvo i rimborsi previsti per gli associati di cui al precedente art.2.

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Artic. 14 Norma finale
In caso di scioglimento dell'Associazione, il patrimonio verrà devoluto ad altre Organizzazioni di volontariato operanti in identico o analogo settore come previsto dalle norme vigenti.

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Artic. 15 Collegio Arbitrale
1.Qualsiasi controversia dovesse sorgere per l'interpretazione e l'esecuzione del presente statuto fra gli Organi, tra questi ed i Soci, oppure tra i Soci, deve essere devoluta alla determinazione esclusiva ed inappellabile di un Collegio Arbitrale formato da 3 arbitri amichevoli compositori, i quali giudicheranno "ex bono et aequo" senza formalità di procedura, salvo contraddittorio, entro 60 giorni dalla nomina, con espressa facoltà di liquidare le proprie competenze e di stabilire quale delle parti dovrà sostenerle.
2. La loro determinazione avrà effetto di accordo direttamente raggiunto tra le parti.
3. Gli arbitri sono nominati 1 da ciascuna delle parti ed il 3° dai primi 2, o, in difetto di accordo, dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Torino, il quale nominerà anche l'arbitro per la parte che non vi avesse provveduto.

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Artic. 16 Rinvio
Per quanto non espressamente riportato in questo statuto si fa riferimento al codice civile e ad altre norme di legge vigenti in materia di volontariato.

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Membri dell'Associazione
Per i primi 3 anni fino al 31/12/2002 vengono nominati quali componenti del Consiglio Direttivo i Signori:
MATILDE ANGELA PAOLA GRANERO in qualità di Presidente
l Signor ORAZIO CALI' in qualità di Vice Presidente
CRAVOTTO PAOLO PIETRO: Presidente Onorario
GIUSEPPE DE BARTOLO in qualità di Tesoriere
LUCIA BOSA in qualità di Segretaria
PAOLA MARIA PECCHIURA in qualità di Membro del Consiglio di Amministrazione
GIORGIO FAVARO
in qualità di Membro del Consiglio di Amministrazione
MANUELA DAINA in qualità di Membro del Consiglio di Amministrazione
ALEX GARY DE LA ROSA BARRANCO in qualità di Revisore dei conti

Comitato Scientifico
Dott. FERRARI Giuseppe Primario
Reparto Pediatria Ospedale Mauriziano di Torino

Dott. ZETTIN Marina
Neuropsicologo Ospedale Mauriziano di Torino

Dott. FAVARO Giorgio
Medico chirurgo, omeopata

Doot. GRAUR Jon Alexander
Musicoterapeuta

Dott. CIANTIA Giuseppe
Professore in Scienze Motorie

Dott. PICH Elena
Logopedista

Dott. PAPANDREA Silvana
Reflessologo

Dott. RIZZATO Gloria
Psicomotricista

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