Chi aiuta l'Associazione

Amici di Oscar da una mano a tutte le famiglie che si trovano a fare un'esperienza tanto profonda quanto traumatica e difficile come quella di assistere un familiare affetto da una gravissima disabilità frutto di un incidente, o di una malattia.

Che tipo di Assistenza viene garantita
Supporto psicologico e tecnico perchè di fronte ad un'esperienza così difficile si è tutti impreparati ad affrontare una tale difficoltà che comporta un radicale stravolgimento della propria vita.
In moltissimi casi le persone affette da disabilità per gravi incidenti sono soggetti a ricoveri ospedalieri lunghissimi, addirittura di anni.

Solo in alcune situazioni, è possibile trasferire a casa i propri cari, provvedenedo autonomamente all'assistenza. Ma anche in questo caso, ci si muove su un terreno sconosciuto perchè assistere un grave disabile significa essere dediti a lui 24 ore su 24.

Avere un familiare affetto da una gravissima disabilità significa dover non solo fare i conti con un dolore cronico, ma imparare a relazionarsi con strutture pubbliche ed ospedaliere per preservare i diritti alla salute dei propri cari e l'assistenza domiciliare.

Noi di Amici di Oscar vi aiutiamo a dialogare con le Istituzioni, indirizzandovi verso strutture più idonee a garantirvi un aiuto.